Attraverso le nuove tecnologie laser è possibile intervenire su parti di viso e corpo in modo non invasivo ottenendo ottimi risultati contro l’invecchiamento. Si parla dunque in generale di laser per il ringiovanimento cutaneo, per la correzione di imperfezioni della pelle ma anche di laser chirurgici per la rimozione di neoformazioni.
Laserterapie innovative e non invasive contro l’invecchiamento
Numerosi cambiamenti avvengono sul nostro viso con il passare del tempo sotto l’influenza di fattori ambientali multipli. La nostra pelle perde elasticità e sulla sua superficie si formano macchie rosse o marroni, i nostri volti perdono volume a causa della discesa e diminuzione del tessuto sottocutaneo, appaiono pieghe e rughe dovute alla ripetuta azione dei muscoli facciali; palpebre, sopracciglia, guance, arco mandibolare e collo appaiono sempre più cadenti per effetto della gravità.
Il Ringiovanimento facciale corregge tali cambiamenti cercando di ridare un aspetto più fresco e riposato. Ringiovanimento però, non significa totale eliminazione di rughe e pieghe poiché questo sarebbe un risultato troppo artificiale. Ringiovanimento vuol dire un aspetto più giovane senza lʼintroduzione di caratteristiche anatomiche non presenti prima del trattamento. Alternative disponibili per correggere, discromie o iperpigmentazioni della pelle (macchie), rughe o alterazioni della grana cutanea includono lʼuso di laser o sorgenti luminose, per eliminare rughe e riacquistare il volume facciale valide soluzioni sono il lifting non chirurgico (Titan®, Genesis®, Ultraformer®, Pearl® e Pearl Fractional®, Infini®, New Midas®), iniettivi quali la tossina botulinica e l’uso di fillers (acido ialuronico) ed infine la chirurgia mininvasiva o tradizionale per rimuovere lʼeccesso di cute o riposizionare i tessuti molli (grasso e muscoli).
Allo scopo di ottenere un risultato completo e quindi soddisfacente durante lʼesame clinico del paziente sono considerate più opzioni di trattamento adatte a migliorare tutti i segni di invecchiamento.