Select Your Style

Choose View Style

  • Full
  • Boxed

Choose Colour style

  • skyblue
  • green
  • blue
  • coral
  • cyan
  • eggplant
  • pink
  • slateblue
  • gold
  • red

Medicina estetica: la mastoplastica additiva

Quanto dura un intervento di Mastoplastica additiva?

“Un intervento del genere può durare tra un’ora e mezza e le due ore, compresa l’entrata in sala operatoria e tutto ciò che ne consegue. Diciamo un paio di ore mediamente, ma dipende anche dell’esperienza del chirurgo, dalla difficoltà del caso, se si stratta di un primo intervento o di una revisione”.

Quanti tipi di protesi esistono?

“Per l’intervento di mastoplastica additiva ne esistono parecchie. Ciò che le differenzia maggiormente è la forma. Ne esistono tantissimi tipi perchè la consistenza è più o meno standardizzata, per quanto riguarda la forma negli ultimi dieci anni vanno ormai di moda quelle chiamate anatomiche, ovvero con una forma a goccia, ma poi ce ne sono di tantissime grandezze e con diversa proiezione il che è fondamentale per il risultato estetico. Ci sono poi parecchie case produttrici. Per questa ragione prima dell’intervento il chirurgo deve fare delle valutazioni e prendere delle misurazioni basandosi sul punto di partenza adeguandosi al gusto del paziente e dunque pensare a quale sia l’intevento ideale. Dipende molto anche dall’età della paziente”

Dottoressa Anna Trimarco, esperta in chirurgia estetica e plastica ricostruttiva

Ho un seno scadente e svuotato dopo la gravidanza. Posso sottopormi all’intervento?

“Certamente, uno dei motivi più comuni di richiesta di un intervento di mastoplastica additiva è proprio questo. C’è chi è stata fortunata e baciata da madre natura ma poi con la gravidanza si è ritrovata con un seno mutato soprattutto nella forma. Durante la gravidanza la mammella, formata da ghiandola mammaria e tessuto adiposo per un motivo o per un altro perde parte del grasso e sotto lo stimolo ormonale i tuboli presenti si gonfiano poichè pieni di latte. Dopo questo processo però c’è un calo degli ormoni e successivamente al periodo dell’allattamento i tuboli si appiattiscono anche se capita spesso che nel tempo in alcuni casi tornano ad acquisire spessore. Quello che consiglio è di aspettare qualche tempo per vedere il corpo come si assesta dopo la gravidanza, se poi il problema persiste si può effettuare un intervento per inserire una protesi nel seno

Dottoressa Anna Trimarco, esperta in chirurgia estetica e plastica ricostruttiva

L’intervento di mastoplastica additiva è rischioso? Che tipo di anestesia è prevista?

“L’anestesia che è prevista è generale poichè in molti casi si inserisce la protesi nella posizione sotto muscolare e dunque tagliando il muscolo c’è bisogno dell’anestesia generale. Questi sono interventi che durano mediamente un paio di ore e dunque bisogna creare le condizioni per cui il chirurgo possa operare al meglio e il paziente non avverta alcun fastidio. Come dico sempre gli interventi di chirurgia estetica non sono pericolosi poichè sono permessi in tutto il mondo. Sono interventi elettivi e non conseguenti ad una malattia, non guarisce nessuno con un intervento di chirurgia estetica. Sono interventi chirurgici e dunque vanno effettuati in clinica o in sale operatorie certificate e da personale medico adeguato ovvero da un chirurgo plastico esperto, che abbia una certa preparazione”

Staff Anna Trimarco

Categories : medicina estetica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *