Select Your Style

Choose View Style

  • Full
  • Boxed

Choose Colour style

  • skyblue
  • green
  • blue
  • coral
  • cyan
  • eggplant
  • pink
  • slateblue
  • gold
  • red

Medicina Estetica – La Dott.ssa Trimarco risponde alle domande su Mastoplastica, Otoplastica, Blefaroplastica e Lipofilling

Nel mondo di oggi la chirurgia estetica ha un ruolo sempre più importante nella società. La medicina estetica è infatti fondamentale non solo per la bellezza esteriore delle persone ma anche “interiore”. Le parole della Dott.ssa Anna Trimarco, tra le più grandi specialiste del settore in Italia, rispondono alle domande poste dai pazienti sugli interventi di chirurgia estetica e chirurgia plastica. Un’intervista tutta da leggere!

Quanti sportivi richiedono interventi facciali?

“Tutti i pugili sono traumatizzati, poi però non tutti decidono correggere il problema causata dal trauma. I traumi di un pugile sono solitamente la fruttura del naso, del sopracciglio, del mento o anche del maxillo facciale. I rugbisti anche hanno una grandissima percentuale di traumi, soprattutto orecchie e naso mentre nel resto degli sport accade molto meno”

Dopo un mastoplastica additiva è possibile allattare?

“Si è possibile, c’è una dimininuzione della capacità di allattamento se la protesi è stata inserita tramite un accesso (taglio di entrata) periareolare, intorno al capezzolo. In quel caso si perde dal 40 al 60% perchè si tagliano i dotti della ghiandola che produce il latte. Se invece la protesi è introdotta dal solco mammareo e viene messa sotto la ghiandola non c’è nessun problema. Ovviamente è consigliato fare l’intervento di mastoplastica additiva sempre dopo l’allattamento”

Dottoressa Anna Trimarco, esperta in chirurgia estetica e plastica ricostruttiva

Le protesi mammarie devono essere sostituite dopo qualche anno?

“Si certamente. Adesso le ultime protesi vengono garantite per dieci anni ma resta sempre l’incognità poichè ancora non esiste ancora una casistica. Dopo qualche anno è sempre consigliabile una visita di controllo. Dopo qualche anno è bene fare una risonanza magnetica o una mammografia

E’ possibile aumentare il seno con il Lipofilling?

“Certamente si. Cos’è il Lipofilling? Il Lipofilling si effettua con delle canule con le quali si prendono accumoli adiposi da altre zone del corpo come addome, fianchi o parte alta della coscia. Si fa un prelievo di tessuto adiposo e si innestano in una zona in cui ce n’è bisogno, in questo caso nella zona mammaria. Ovviamente c’è bisogno di una zona donatrice e le persone troppo magre spesso non ce l’hanno. Con questa tecnica non si può avere un aumento di varie taglie, è consigliato quando si deve aumentare il seno di una taglia o se si vuole migliorare la silhouette del seno”

Dottoressa Anna Trimarco, esperta in chirurgia estetica e plastica ricostruttiva

Qual è l’età minima per una Otoplastica?

“L’Otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che riguarda le orecchie. Non c’è un’età minima per effettuarlo di solito lo si fa comunque intorno ai 10 anni. Chi effettua un intervento di Otoplastica lo fa o per le famose orecchie a sventola, o perchè sono troppo grandi o solitamente hanno la parte superiore più piatta invece che caratterizzata dalle curve di un classico orecchio. Ripeto non c’è un limite di età per effettuarli, anzi è uno di quei pochi interventi che viene consigliato e può essere effettuato prima dei 18 anni soprattutto se il bambino viene preso in giro e soffre per questo difetto estetico”

La Blefaroplastica lascia cicatrici evidenti?

“Lascia cicatrici come tutti gli interventi chirurgici poichè c’è un taglio e una cicatrice. Nella Blefaroplastica però non sono evidenti poichè nella Blefaroplastica superiore vengono effettuati nella piega dell’occhio e chi ha una pelle molto sottile guarisce molto presto con il tagli che risulta quasi invisibile in alcuni casi. Il risultato solitamente è molto buono e da ottimi risultati”

Dottoressa Anna Trimarco, esperta in chirurgia estetica e plastica ricostruttiva
Categories : medicina estetica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *