Il numero delle persone che ricorre alla medicina estetica è sempre in aumento ma come muoversi nel labirinto dei medici estetici? Quale sono i primi passi da fare? La Dottoressa Trimarco invita a non affidarsi ai consigli sparsi di amici o echi che vengono da persone che non sono professionisti nel settore medico estetico.
Il primo passo è sicuramente consultare un chirurgo estetico con esperienza ed un curriculum di tutto rispetto, evitando di avere superficiali consulti telefonici, che non riusciranno mai ad essere dettagliati, ma solo sommari ed approssimativi.
Quali rischi si corrono se il consulto con il medico estetico non è stato sufficientemente minuzioso?
Tralasciare un piccolo particolare, che potrebbe apparire insignificante potrebbe modificare l’intero risultato anche a seconda del parere da medico a medico. Bisogna esaminare ogni dettaglio del corpo e della salute del paziente per poter scrupolosamente poi procedere all’operazione, in maniera molto scrupolosa.
Quando è possibile fare un intervento medico estetico?
La visita pre-operatoria è fondamentale e mira anche a verificare lo stato di salute del paziente. La medicina estetica è solo elettiva, quindi non si può effettuare un intervento se le condizioni del paziente non sono ottimali.
La raccomandazione maggiore prima di un intervento chirurgico estetico è di restare rigorosamente a digiuno sia di cibo che di liquidi, già dalla mezzanotte del giorno precedente, per non rischiare di incorrere in nausea o altre controindicazioni post-operatorie.