Ormai l’obesità ed il sovrappeso sono sempre più un problema che caratterizzano l’Occidente e molti altri Paesi nel mondo, al punto che l’OMS ha coniato il nuovo termine di globesità.
In Italia una persona su tre è in sovrappeso e molti sembrano non preoccuparsi della pericolosità e dei rischi a cui sottopongono il loro corpo passando da uno stato di salute nella norma ed uno obeso.
L’80% dei diabetici sono obesi, e spesso anche coloro che sono stati oggetti di ischemie o ipertensione. Per coloro che sono riusciti a dimagrire e tornare nei limiti di benessere fisico la medicina estetica e la chirurgia estetica viene in aiuto con i suoi programmi di rimodellamento.
In che modo la chirurgia estetica può rimodellare il corpo?
Il professor Francesco D’Andrea, direttore di chirurgia estetica e plastica ricostruttiva dell’ AOU della Federico II di Napoli suggerisce di ritrovare una giusta armonia del corpo:
«Si sono sviluppati numerosi trattamenti volti a ottenere dimagrimenti in alcuni casi anche molto spinti, fino a 40-50 kg, quali diete specialistiche ed interventi di chirurgia bariatrica. In questo ambito anche la chirugia plastica ricopre un ruolo importante con i suoi interventi di rimodellamento. Nei casi di lieve sovrappeso con piccole disarmonie e presenza della tipica cellulite è possibile spaziare da trattamenti mininvasivi quali tecnologie di ultima generazione a base di microonde o trattamenti di medicina estetica quali la carbossiterapia per ottenere ottimi risultati, fino ad arrivare ad interventi di chirurgia plastica quali liposuzioni e dermolipectomie».
Quali sono i trattamenti da adottare dopo una consistente perdita di peso?
Gli interventi più richiesti e maggiormente utilizzati sono la liposuzione, l’addominoplastica, Il lifting su braccia e cosce, e il lifting della mammella, ma tenendo bene a mente che un paziente che ha subito un dimagrimento è un paziente soggetto ad una alterazione metabolica e va trattato con estrema attenzione da personale specializzato in medicina e chirurgia estetica.
fonte: il mattino